News Langh%Zero: il primo vino dealcolato della nostra azienda

Scritto da fabiooberto il 29/11/2024

Fabio_oberto_langhe_zero

La dealcolizzazione è un processo di privazione della componente alcolica, tipicamente del vino o della birra ottenuto tramite evaporazione, distillazione o per osmosi.

Partendo da uve Chardonnay e proprio attraverso uno dei metodi più diffusi per rimuovere l’alcol, l’osmosi inversa, nasce il vino dealcolato prodotto per conto de La Collina di Dioniso Srl.

Come si ottiene il vino senza alcol

L’osmosi inversa è una tecnica di filtrazione in cui l’etanolo, acqua, composti aromatici e fenolici vengono separate dal vino tramite l’utilizzo di membrane semipermeabili.

Successivamente, l’alcol viene rimosso per distillazione e gli aromi vengono reintegrati. 

A questo punto, si procede a riequilibrare il dosaggio degli zuccheri e l’acidità, ottenendo un prodotto capace di regalare una sensazione avvolgente, simile a quella conferita dall’alcol.

Il sapore del vino dealcolati può variare rispetto a quello dei vini tradizionali a seconda del processo produttivo e della percezione sensoriale di chi lo assaggia. 

Un vantaggio importante della dealcolizzazione è che la componente fenolica, ossia quei composti associati a benefici per la salute, viene preservata.

Vino Senza Alcol: Una Nuova Frontiera di Convivialità

I vini dealcolati rappresentano una valida alternativa alle classiche bevande analcoliche, rispondendo alle esigenze di chi, per motivi fisici, culturali o personali, non può o non vuole consumare alcol. Questo include giovani, donne in gravidanza, guidatori o persone astemie.Tale nuovo prodotto, mira a creare alternative conviviali differenti, che, come i vini tradizionali, possono essere consumate durante i pasti, realizzando abbinamenti ad hoc.

Scarica il testo integrale in versione pdf.